Fonte: Il resto del Carlino Nazionale
Dieta, training e integratori: l’impegno di Pool Pharma. Ecco i consigli del nutrizionista Fabrizio Malipiero
Molte persone in sovrappeso faticano a uscire dal circolo vizioso nonostante l’intenzione, dichiarata a più riprese, di voler recuperare la forma ottimale. Rinunce, sacrifici, taglio drastico delle calorie, tutto sembra una penitenza.
L’ideale sarebbe smaltire l’accumulo adiposo, localizzato a seconda dei casi tra pancia, cosce e glutei, con il sorriso sulle labbra, superando gli ostacoli (delusioni sentimentali, solitudine, insuccessi nel lavoro) che la vita a volte ci mette davanti.
Fabrizio Malipiero, nutrizionista, dietista e farmacista a Bologna, consulente Pool Pharma, raccomanda di seguire i precetti dell’educazione alimentare, senza rinunciare al piacere della tavola, da condividere in buona compagnia, ascoltando gli esperti giusti.
«Un diet coach preparato, ad esempio, non cura – spiega Malipiero – ma offre un supporto al fine di ottenere lo scopo. Abbiamo oggi anche una applicazione, un’app in grado di aiutare le persone che desiderano migliorare il rapporto col cibo>>.

Genetica e test di laboratorio contribuiscono a stilare una carta d’identità biochimica in grado di orientare al meglio ogni singolo individuo. Un giovane obeso perché mangia male e si muove poco è diverso da una donna in menopausa dalla linea appesantita, a sua volta occorre distinguere una tipologia corpu- lenta, ma sostanzialmente sana, da un’altra che per abitudini scorrette, epigenetica, predisposizione individuale, va incontro a inconvenienti sia pure diversi tra loro: sindrome metabolica, intolleranze, gonfiore addominale, diabete, una tiroide rallentata, una minore propensione a bruciare i grassi.
Alcune condizioni di sofferenza richiedono il parere del medico, tantissime altre si possono correggere senza bisogno di intervento clinico. Un programma moderno in quattro step paralleli parte da una valutazione d’insieme, elaborata con l’ausilio del nutrizionista.
Considerando le tante variabili in ballo (età, corporatura, metabolismo, valori ormonali eccetera) è possibile formulare una dieta mirata, in modo da ottenere un piano alimentare concepito su basi razionali, oltretutto ogni persona è diversa come distribuzione del grasso corporeo e come modalità per smaltirlo.
Nel secondo step del programma entrano in azione i personal trainer, che aiutano a riprendere confidenza con la fisicità, in modo da affrontare esercizi con intensità graduale, ristabilire abitudini salutari per mantenersi in forma.
Una volta chiarito il percorso, diventa determinante fare leva sugli elementi psicologici per superare le proprie incertezze, imparando a gestire lo stress, modificando gli schemi mentali nei quali si viene intrappolati con i chili di troppo.
Nel quarto passaggio i consigli di comportamento ricevuti vengono abbinati alla corretta assunzione di integratori e complementi alimentari: un programma che va per la maggiore si avvale dei prodotti Kilocal appositamente formulati a seconda delle specifiche necessità.
Il portale
Kilocal program Ricette e prodotti per sentirsi sempre in forma
La piattaforma Kilocal (www.kilocalprogram.it) è un portale ad accesso gratuito che, dopo la profilazione dispensa indicazioni per migliorare il proprio benessere, mette in campo un team di esperti per un approccio personalizzato, volto alla gestione del peso corporeo.
<<In questo spazio digitale – precisa il nutrizionista Fabrizio Malipiero – si possono consultare video didattici, tutorial indicati per dimagrimento. Sempre qui è possibile trovare spunti mutuati dalla psicoterapia cognitivo comportamentale, consigli in tema di nutraceutica, ricette in linea con le personali esigenze di controllo del peso. Ai fini del successo del percorso – continua Malipiero – è opportuno assumere i prodotti Kilocal che vengono via via consigliati, in questo modo si può dare una svolta agli stili di vita e rimettersi in forma».
Per quanto riguarda le linee di prodotto, sono di particolare interesse, in vista del cambio di stagione e come preparazione all’estate, i Kilocal Brucia Grassi nelle tre versioni e gli MG.K Vis Ricarica, Energia e Junior.