Risvegliamo il metabolismo!

Prepariamoci all'estate!

L'estate è ormai arrivata e si sente quindi più spesso la necessità di adottare alcuni accorgimento per stimolare il risveglio del nostro metabolismo.

Eccone alcuni!

 Mangiamo cibi freschi e naturali!

Il nostro metabolismo ha bisogno di frutta, verdura, frutta secca e oli naturali e freschi; aboliamo cibi pre-confezionati e pasticciati, quelli zuccherati, con conservanti e con surrogati dello zucchero (come lo sciroppo di mais con il fruttosio) e impariamo a leggere bene le etichette Evitiamo quindi di comprare prodotti che contengano più di tre/quattro ingredienti.

Facciamo almeno 3 pasti al giorno, meglio se 5 o addirittura 6!

Non saltiamo mai i pasti! Anche se a pranzo, o il giorno prima, abbiamo esagerato con le quantità di cibo (ad esempio in occasione di una festa, un matrimonio, un banchetto, ecc) non restiamo a digiuno per più di 5-6 ore. Per compensare gli eccessi di un pasto troppo ricco, a cena mangiamo un’insalata depurativa, un minestrone di verdure cotte, o una macedonia di stagione, ma evitiamo di restare a lungo senza mettere qualcosa nello stomaco.

Facciamo una colazione completa tutti i giorni entro le 10 di mattina!

Per risvegliare il nostro metabolismo fin dalle prime ore della giornata, è buona cosa mangiare entro le 10 della mattina. Via libera quindi ad una colazione ricca e variegata, completa di carboidrati complessi, proteine, grassi e fibre.  Al bando consumare solo un caffè o un tè con 2 biscotti e di corsa in ufficio!

Muoviamoci un pò tutti i giorni, senza esagerare!

Molti si lamentano, perché – nonostante un’intensa attività fisica – non riescono a scendere di peso. Il motivo risiede nel tipo di movimento che si svolge. Uno sport troppo stressante dal punto di vista cardiovascolare tende a bruciare i tessuti muscolari e non i grassi. Cercate di optare quindi per lunghe passeggiate, sessioni di ginnastica dolce, nuoto, semplici esercizi con le gambe, step o cyclette.

Questi sono solo alcuni dei tanti metodi corretti per un sano e fisiologico risveglio delle nostre energie. Per pianificare un corretto e personalizzato programma di risveglio metabolico contattatemi cliccando qui!

Nessun commento ancora

Lascia un commento