Questa insalata fu ideata nel 1893 dal maitre d’hotel Oskar Tschirky che la creò appositamente per il famoso albergo Waldorf-Astoria di New York.
Si dice che originariamente l’insalata Waldorf prevedesse l’uso, in parti uguali, di sedano rapa e mela, con la sola aggiunta di maionese; soltanto in seguito venne arricchita con vari ingredienti fra i quali più comunemente gherigli di noci e panna acida.
Il sedano rapa è un ortaggio non molto conosciuto, ma molto interessante dal punto di vista nutrizionale e salutistico: possiede una spiccata azione diuretica e depurativa, vista la grande quantità di acqua e minerali che offre; ha proprietà rimineralizzanti, essendo ricco di: selenio, calcio, ferro, fosforo, iodio, magnesio, manganese, potassio, rame, sodio. Contiene, inoltre vitamina A, vitamine del complesso B e vitamina C. Tra le sue proprietà, ricordiamo anche l’azione tonica, espettorante e digestiva.
Oggi questa insalata la proponiamo in una versione più light!
Ingredienti per 4 persone
- Sedano rapa 200 g,
- Mele 200 g,
- Yogurt greco light 150 g,
- Limone succo,
- Noci gherigli 40 g,
- Pepe bianco macinato q.b.,
- Miele d’acacia 1 cucchiaino.
Preparazione
Per realizzare l’insalata Waldorf, iniziate dalla pulizia del sedano rapa. Per prima cosa sbucciate il sedano rapa, lavatelo per bene e tagliatelo a julienne. Quindi scottatelo per circa 2 minuti in abbondante acqua, scolatelo per bene e tamponatelo con della carta da cucina o con un canovaccio pulito. A questo punto mettetelo da parte e nel frattempo iniziate a preparare il condimento. In una ciotola capiente unite lo yogurt greco, il miele, il succo di limone, il pepe bianco e mescolate il tutto con una frusta. Una volta preparato il dressing, sbucciate la mela, levate il torsolo con lapposito attrezzo e quindi tagliate anchessa alla julienne; ponete la mela tagliata dentro ad una ciotola e per non farla annerire aggiungete anche un mezzo limone spremendo il succo e lasciandolo poi nell’acqua.
A questo punto tritate grossolanamente le noci e iniziate ad assemblare la vostra insalata. In una ciotola capiente versate le mele e il sedano rapa (14), quindi aggiungete la salsa appena preparata. Mescolate bene e aggiustate il pepe; in ultimo aggiungete le noci tritate, mescolate nuovamente e portate in tavola la vostra insalata.