La nutrigenomica, o come viene comunemente chiamata “dieta del DNA”, è una scienza all’avanguardia che studia l’interazione dei nostri geni con i cibi e i loro nutrienti.
Infatti, attraverso lo studio del DNA e la corretta interpretazione dei dati associati agli esami di biochimica, possiamo orientare il nostro stile di vita e mettere in campo strategie preventive per conservare la salute e perseguire un ideale equilibrio psicofisico.
Non esiste infatti una dieta valida per tutti: ciascun individuo risponde all’alimentazione diversamente dagli altri.
Ecco perché lo stesso regime alimentare che funziona per un nostro amico, potrebbe risultare per noi inefficace o dannoso, oppure farci perdere peso velocemente, impedendoci però di mantenere lo stato di forma raggiunto.
Per un corretto piano alimentare bisogna considerare:
- lo stile di vita individuale (che modula l’espressione di certi nostri geni),
- la predisposizione genetica (che indica il livello di rischio),
- il profilo biochimico puntuale (che indica il verificarsi o meno di certi rischi)
Con i test nutrigenetici è possibile personalizzare la propria alimentazione, migliorare lo stile di vita e fare prevenzione per stare in salute.
Ecco i test nutrigenetici che consiglio:
- carenze nutrizionali
- antiaging e infiammazioni
- metabolismo e gestione del peso
- intolleranze genetiche
Il test nutrigenetico si fa una volta nella vita. Non cambia nel tempo!
Quindi, perché fare questi test?
- Perché sono unici e integrate: uniscono il potere predittivo della genetica alla puntualità dell’analisi biochimica.
- Perché sono un investimento in salute. Il test del DNA si fa una volta nella vita, mentre gli esami biochimici vanno ripetuti ogni 4-8 mesi per valutare gli effetti delle strategie intraprese sulla salute e sul benessere.
- Perché motivano a raggiungere un obiettivo: rappresentano infatti uno stimolo per l’acquisizione di uno stato di salute e benessere.
- Sono una soluzione innovativa per il dimagrimento, poiché suggeriscono qual è il carburante più adatto a noi
- Forniscono un action plan nutraceutico mirato
- Forniscono maggiore consapevolezza sui nostri fattori di rischio. Sapremo così dove essere più intransigenti e dove si può «chiudere un occhio»…
Grazie alla Nutrigenomica è possibile costruire un percorso davvero “su misura”, basato sulle nostre caratteristiche genetico-costituzionali.