Convegno Nazionale accreditato ECM – Rimini, 20 ottobre 2012

Alimentazione e attività motoria:

i capisaldi per la salute di una società inconsapevole

 

Rimini, 20 Ottobre 2012

Sala Provinciale Marvelli


In ogni istante siamo chiamati ad effettuare delle scelte che avranno conseguenze significative per la nostra vita. Quando poi si tratta di sintonizzare lo stile di vita e la salute, diventa indispensabile saper scegliere in modo consapevole ed autonomo. La nostra capacità di effettuare scelte consapevoli, è tuttavia resa difficile dalle informazioni parziali che provengono dall’ambiente circostante e che ci portano frequentemente a perseverare in uno stile di vita non corretto. I messaggi ingannevoli dei media, la mancanza di tempo, la pigrizia mentale che attanaglia l’individuo e la società tutta, incidono severamente sui comportamenti quotidiani e portano a conseguenza negative sulla qualità della vita e sull’aspettativa stessa. Pertanto è necessario stimolare la coscienza critica della persona/consumatore affinché sia capace di scegliere autonomamente per puntare alla qualità e non più alla quantità. E ciò vale sia per l’alimentazione, dove si può andare dall’eccesso bulimico all’eccesso anoressico, sia per l’attività fisica dove alla sedentarietà si contrappone la vigoressia, entrambe da evitare. La consapevolezza, dunque, è necessaria per tenere l’ago al centro, in equilibrio, senza eccessi né difetti. È fondamentale, perciò, promuovere comportamenti virtuosi che favoriscono scelte salubri utili a tutelare la salute e ridurre i rischi di malattie croniche e degenerative.

In definitiva, l’evento promosso da ASAS si pone due obiettivi sostanziali: smascherare le insidie dell’inconsapevolezza e dare valore alle opportunità delle scelte consapevoli.

Per scaricare il programma clicca qui Convegno ASAS 2012_Programma

Presidente del Convegno

Domenico Tiso

Segreteria Scientifica

Francesco De Paola

Antonello Lorenzini

Pasqualino Maietta

Marco Malaguti

Fabrizio Malipiero

Il convegno è promosso da ASAS

(Associazione per la Salute correlata all’Alimentazione e agli Stili di vita) www.asas-salute.org

Accreditamento ECM

Il Convegno sarà accreditato ECM per le seguenti figure professionali: Medici, Dietisti, Farmacisti, Biologi e Psicologi. Il numero dei crediti verrà comunicato non appena assegnati.

Segreteria Organizzativa

ADB Eventi&Congressi

Via S. Felice 38

40122 Bologna

Tel. 051-0959160

Fax 051-0959164

info@adbcongressi.it

Nessun commento ancora

Lascia un commento