frullato-melone-arancia-limone-mentaIngredienti per 1 persona:

2 fette di melone, 4 albicocche, 2 carote, 8 mandorle, 2 cucchiaini di semi di girasole, 2-3 foglie di basilico fresco (il doppio se si usa la centrifuga).

Preparazione:

Due sono le possibilità di preparazione di questo super cocktail per l’estate:

1) Per chi possiede sia centrifuga che frullatore: prima di tutto centrifugare insieme il basilico fresco, il melone, le albicocche (senza nocciolo) e le carote. Versare, quindi, la miscela centrifugata nel frullatore e aggiungere le mandorle, i semi di girasole e 2-3 cubetti di ghiaccio. Azionare il frullatore prima piano e poi sempre più firte in modo da ottenere un fluido il più omogeneo possibile.

2) Per chi possiede solo il frullatore: frullare insieme tutti gli ingredienti; si otterrà così un frullato più denso e più ricco in fibra e carotenoidi; infatti, le carote e le bucce delle albicocche verranno consumate interamente; il basilico anche, quindi aggiungerne solo un paio di foglioline fresche ben lavate prima.

Proprietà nutritive:

Melone, carote e albicocche: ricchi in acqua, carotenoidi, sali minerali, rinfrescano e purificano il corpo, proteggono la pelle dai raggi del sole e dai radicali liberi.

Mandorle e semi di girasole: ricchi in Vitamina E, antiossidanti e acidi grassi essenziali: contro le rughe e l’invecchiamento cutaneo.

Basilico: erba aromatica nota per le sue proprietà digestive, anti-gonfiore e antisettiche intestinali; ottimo aiuto nella stagione calda per via anche della sua attività rilassante e anti-stress. Da impiegare in foglie fresche.

Condividi questo articolo