Messaggi recenti: Fabrizio Malipiero

Il connubio perfetto tra alimentazione e buon umore

Mangiare bene non è una restrizione, ma dev’essere uno stile di vita per chiunque vuole bene a se stesso e al proprio corpo. Una cattiva alimentazione comporta danni salutari e non solamente estetici. Fabrizio Malipiero, dietista nutrizionista e farmacista, 43 anni, nato a Bologna, ci spiega quali sono le motivazione per cui dovremmo rivolgerci ad un professionista come lui. Conosciamo meglio il Dottor Fabrizio Malipiero…
Per saperne di più

La Bioimpedenziometria…che cos’è??

La stesura di un programma alimentare non è certamente cosa facile se si pensa al fatto che ogni persona è unica nel suo genere e diversa dalle altre. Ognuno, infatti, risponde in maniera differente nei confronti sia di un percorso dietetico-nutrizionale che di un programma di esercizio fisico poiché sono molti i fattori che possono…
Per saperne di più

Check up genetico e alimentazione

Check up genetico e alimentazione  Dieta del DNA per un Dimagrimento Personalizzato Test Metabolic: questa NON è la classica consulenza Nutrizionale. Grazie alle analisi genetiche, analizziamo gli elementi che ostacolano la perdita di peso per offrire la via più valida e approfondita per una dieta davvero efficace, sotto la guida di un Esperto Nutrizionista. Le Aree Analizzate dal…
Per saperne di più

Gnocchi alla zucca e spinaci

Passate la zucca cotta al vapore o nel forno al passa-verdure. Aggiungete farina di tipo 2, un pizzico di sale e impastate. Formate dei filoncini d'impasto e ricavate degli gnocchi. Fate cuocere in abbondante acqua salata per alcuni minuti. In una padella riscaldate poco olio di oliva, uno spicchio d'aglio, aggiungete gli spinaci freschi, un…
Per saperne di più

Le 1000 virtù della zucca..

La zucca è il vegetale tipico di questa stagione e anche l’ingrediente salutare e saziante da poter utilizzare in tantissime pietanze gustose: dalle torte, alle vellutate, ai contorni e salse varie o anche da piatto unico. Grazie al suo apporto calorico basso (circa 26 calorie per 100 grammi) la zucca è particolarmente indicata nei programmi…
Per saperne di più

Infiammazione, metabolismo, peso corporeo

C’è una forte correlazione tra dieta, infiammazione e dolore, nel senso che la nostra dieta (cioè il nostro stile alimentare) modula il processo infiammatorio, il quale stimola la produzione di sostanze, tra cui le citochine, da parte del nostro sistema immunitario, che possono provocare, in seguito a diversi processi, sensazione di dolore. Parlando di cibo e dieta, qui di seguito vi suggerisco…
Per saperne di più

Dieta povera di FODMAP contro il colon irritabile

La dieta FODMAP è il risultato degli studi di un gruppo di ricerca dell’Università di Melbourne: gli studiosi hanno voluto verificare se e come i cibi ricchi di FODMAP (oligosaccaridi, disaccaridi, monosaccaridi e polioli) – ossia carboidrati scarsamente assorbiti e facilmente fermentabili – possano incidere sul gonfiore e il dolore intestinale. Le piccole molecole di questi zuccheri…
Per saperne di più

Servizi di Nutrizione e Dietetica

- PRIMO COLLOQUIO GRATUITO (per chi non mi conosce). Sulla base delle esigenze ed obiettivi del paziente, il dottore valuterà l’intervento nutrizionale più indicato, nei tempi e nei metodi di intervento. - PRIMA VISITA NUTRIZIONALE CON ELABORAZIONE DIETA: successiva o meno al primo colloquio gratuito, durante la prima visita nutrizionale, si rileveranno i dati fisici, i dati…
Per saperne di più

Plumcake integrale alle mele e mandorle

Per chi non vuole rinunciare al dolce senza però uscire dal controllo dietetico pre-estivo, ecco, a colazione o a merenda, una sana e buona fetta di plumcake integrale alle mele e scaglie di mandorle. E' perfetta da abbinare ad un frutto di stagione e ad un buon tè o caffè caldo. Ingredienti  200g farina integrale,…
Per saperne di più

Recenti commenti Fabrizio Malipiero

Nessun commento da parte Fabrizio Malipiero ancora.