Zuppa di legumi

Pasta, fagioli e funghi. Piatto invernale completo e bilanciato!

I legumi, consumati sotto forma di zuppa, minestra, più asciutti o più in brodo, in padella, o persino sotto forma di hamburger, rappresentano un piatto sano e nutriente da mangiare durante tutto l'anno. 
Da soli o abbinati a verdure, i legumi sono perfetti sia a pranzo che a cena. In piatto unico insieme ai cereali, la zuppa di legumi diventa un piatto completo e bilanciato in proteine, carboidrati, grassi e fibre.  Aggiungendo qualche foglia di alloro in cottura, si abbasserà il potere meteorizzante della zuppa di legumi. In commercio esistono anche legumi decorticati.
Ingredienti per 3 persone
180 grammi di Pasta di semola di grano duro, 200 grammi di Fagioli borlotti in scatola, 200 grammi di Carote, 200 grammi di Sedano, 20 grammi di Farina, cucchiai da tavola di Salsa di pomodoro pronta, grammi di Olio extravergine d'oliva (EVO), 10 grammi di Funghi secchi, litro di Brodo vegetale, Salvia, foglie, Alloro, foglie, pizzichi di Sale marino integrale.
Preparazione
  1. Ammollare i funghi secchi in acqua calda, dopodiché rosolate l’aglio con 3 cucchiai di olio d’oliva, nel frattempo tagliate le carote e il sedano a cubetti e uniteli all’aglio.
  2. Aggiungete i fagioli borlotti, la farina, il pomodoro e mescolate. Versate il brodo caldo, i funghi strizzati e lavati, l’alloro e la salvia poi continuate la cottura per 30 minuti.
  3. In fine cuocete la pasta nel brodo e servite la vostra zuppa ben calda con un filo di olio extravergine d’oliva.

Nessun commento ancora

Lascia un commento